Come lenire i sintomi delle irritazioni da pannolino
L’irritazione da pannolino è una infiammazione tipica della pelle dei bambini di età compresa tra i 9 e i 12 mesi. Tale dermatite si manifesta sui genitali del bambino spesso causate da ristagno di feci ed urina. Le cause possono però anche essere altre, analizziamole.
Cause e sintomi
La dermatite da pannolino si manifesta come un rash cutaneo sulle parti intime che desta parecchia preoccupazione nel genitore. L’importante è intervenire per tempo e consultare il pediatra per avere delucidazioni. Per quanto riguarda le cause potrebbe trattarsi di: ristagno di feci ed urine, alimentazione scorretta della madre allattante, cambio dell’alimentazione del bambino (svezzamento), proliferazione di funghi e batteri che attaccano queste zone calde ed umide, strofinamento delle parti intime contro il pannolino.
I rimedi efficaci ci sono
Prima di tutto è importante adottare una buona igiene per il tuo bambino, non lasciare che le urine e le feci ristagnino ma cambiare subito il pannolino, lavando ed asciugando adeguatamente la zona senza ricorrere a salviette imbevute, fare attenzione all’alimentazione della madre se ancora allatta e spalmare sulla zona creme lenitive soprattutto quelle allo zinco che curano il rossore. Se il rash cutaneo non dovesse regredire è necessario consultare il pediatra, è possibile servano prodotti mirati.